Malga Kaserill

La Malga Kaserill / Kaserill Alm è situata in Val di Funes con bella vista panoramica sul gruppo dolomitico delle Odle.

Itinerario dal parcheggio di Malga Zannes (segnavia 33 + 32)

Venendo da Milano percorriamo la A 4 MI-VE fino a Peschiera dove proseguiamo con la SR 450 Peschiera-Affi.
Al km. 13 ci immettiamo sulla A 22 (casello e pedaggio) direzione Brennero. Siamo al km 206 della A 22.
Lasciamo la A 22 all'uscita Chiusa - Val Gardena, al km. 53.3 (i chilometri sono indicati a ritroso, dal Brennero a Modena).
Ad una rotonda giriamo a destra per Funes. Attraversiamo l'Isarco.
Allo stop andiamo a destra e ci immettiamo sulla SS 12 direzione Bressanone.
Troviamo il cartello che indica l'inizio di Velturno.
Al km. 470.6 lasciamo la SS 12 per prendere alla destra la SP 27 per Funes. Riattraversiamo l'Isarco e iniziamo a risalire la Val di Funes.
Troviamo un cartello che segnala, più avanti, il Passo delle Erbe.
L'una dopo l'altra, lasciamo a sinistra la SC 33.4 e la SP 75, due strade che salgono a Tiso.
Troviamo i cartelli che indicano l'inizio di Pardell e di San Pietro.
Lasciamo a sinistra la strada che sale a San Pietro e poi prosegue divenendo la SP 163 verso il Passo delle Erbe.
Il prossimo paese che attraversiamo con la SP 27 è Santa Maddalena.
Proseguendo la strada diventa più stretta, è sempre asfaltata e termina al parcheggio a pagamento (tariffa giornaliera: 8 € macchina) di Malga Zannes.

Alloggiando in un hotel della valle, ci viene consegnata la carta Südtirol - Alto Adige Guest Pass. DolomitiMobil Villnöss-Funes con la quale possiamo utilizzare gratuitamente i mezzi pubblici. Possiamo così raggiungere i parcheggi dove iniziano i sentieri per malghe e rifugi evitando di guidare la nostra auto su strade strette, di consumare carburante e di pagare i parcheggi.
Il pulman-navetta che percorre tutta la Val di Funes fino al parcheggio di Malga Zannes è il n. 330. D'estate effettua una corsa mediamente ogni ora. Quello invece che da San Pietro sale al Passo delle Erbe è il n. 339 che d'estate effettua mediamente una corsa ogni mezzora.

Scendiamo dal pulman n. 330 al parcheggio di Malga Zannes (m. 1680) e lasciamo a sinistra il grande edificio "Infopoint" con annesso museo dove viene rappresentata la formazione e la storia delle Dolomiti che dura da 270 milioni di anni. Dietro questo edificio ce n'è un altro con bar e servizi igienici gratuiti. Troviamo l'inizio di vari sentieri. Partiamo con il n. 33 i cui segnavia indicano:
- Zendleserkofel / Col di Poma 2 h 10'
- Gampen Alm / Malga Gampen 1 h 10'
- Schlüterhütte / Rif. Genova 1 h 50'
- Kaserill (Alm/Malga) 1 h
- Wörndleloch (Alm/Malga) 1 h 30
Prendiamo il sentiero 33 che in leggera salita entra nel bosco.

Ci immettiamo su di una sterrata che seguiamo verso sinistra e subito percorriamo una curva verso destra (m. 1695).
Di tanto in tanto attraversiamo una canalina di legno per lo scolo dell'acqua collocata di traverso alla strada.
In salita superiamo una semicurva verso destra seguita da un tornante sinistrorso (m. 1710). Dopo il tornante, dietro di noi, cominciamo a vedere tra gli alberi le Odle.

Incrociamo il Sentiero Natura Zannes. I segnavia indicano
- diritto (segnavia 33): Zendleserkofel / Col di Poma 2 h; Gampen Alm / Malga Gampen 1 h; Schlüterhütte / Rif. Genova 1 h 40'; Kaserill (Alm/Malga); Wörndleloch (Alm/Malga)
- dietro (segnavia 33): Zans / Zannes 10'
Continuiamo diritto (m. 1745).
Superiamo una semicurva verso destra (m. 1755).
Alla destra, tra gli alberi, riusciamo a scorgere le Odle.
Continuiamo con un'altra semicurva verso destra (m. 1760).

Poco dopo, presso un tornante sinistrorso, ignoriamo la stradina che si stacca alla destra. I segnavia indicano
- a sinistra (segnavia 33): Zendleserkofel / Col di Poma; Gampen Alm / Malga Gampen; Schlüterhütte / Rif. Genova; Kaserill (Alm/Malga); Wörndleloch (Alm/Malga)
- dietro (segnavia 33): Zans / Zannes
Seguiamo il tornante (m. 1770).

Percorriamo due semicurve destra-sinistra (m. 1780).
Continuiamo con una semicurva verso destra.
Presso una semicurva verso sinistra troviamo un tombino/pozzetto.
Percorriamo un tratto quasi in piano (m. 1810).
Superiamo due semicurve appena accennate, destra-sinistra.

Proseguiamo con pochissima pendenza. Alla sinistra, tra gli alberi, vediamo il Rio Caserill.
Giriamo a sinistra. Guadiamo il Rio oppure lo attraversiamo su di un ponticello di legno (m. 1830).

Troviamo dei segnavia che indicano
- diritto (segnavia 33): Zendleserkofel / Col di Poma 1 h 40'; Gampen Alm / Malga Gampen 40'; Schlüterhütte / Rif. Genova 1 h 20'
- diritto (segnavia 32): Kaserill (Alm/Malga) 20'
- dietro (segnavia 33): Zans / Zannes 20'
- dietro verso sinistra (segnavia 32): Herrensteige / Sentieri dei Signori; Kofel Wiese / Prato del Covelo 1 h 40'; Zans / Zannes 20'
Continuiamo diritto con una staccionata alla sinistra (m. 1835). In alto, davanti, vediamo il Rifugio Genova.
Subito dopo, alla destra troviamo una fontana con l'acqua che cade in un tronco scavato. Alla sinistra vediamo una baitella di legno.

Superiamo due semicurve destra-sinistra lasciando a destra un ponticello sul Rio Caserill, con la sola sponda di destra e con dei gradini di legno per salirci e scendere. I segnavia indicano
- a destra (segnavia 33): Gampen Alm / Malga Gampen 40'
- diritto (segnavia 32): Wörndleloch (Alm/Malga) 50'; Zendleserkofel / Col di Poma 1 h 40'; Gampen Alm / Malga Gampen 50'; Schlüterhütte / Rif. Genova 1 h 30'; Kaserill (Alm/Malga) 20'
- dietro (segnavia 32): Herrensteige / Sentieri dei Signori; Kofel Wiese / Prato del Covelo 1 h 40'; Zans / Zannes 20'
Proseguiamo diritto (m. 1850).

Superiamo tre semicurve: dx-sx-dx.
Guadiamo verso destra il Rio Caserill oppure lo attraversiamo su di un ponticello di legno con la sola sponda di sinistra (m. 1860).
Continuiamo in salita. Alla destra scorre il Rio.
Percorriamo due tornanti destra-sinistra vicini tra loro (m. 1890).
Proseguiamo con un tornante destrorso.
Con vista sulle Odle davanti a noi e con una staccionata alla destra, percorriamo un tornante sinistrorso (m. 1910).

In leggera salita percorriamo due curve destra-sinistra e raggiungiamo la Malga Kaserill. Alla destra c'è un area recintata con alcuni giochi per bambini come lo scivolo e l'altalena (m. 1920).