Watamu - Kenya


Dove si trova Watamu


Pole pole (= piano piano) è una delle frasi che spesso vi capiterà di sentire fin dal vostro arrivo. E così, pole pole, dimenticando la fretta del nostro mondo, eccoci in Kenya.

La Repubblica del Kenya è situata nell'Africa Orientale. Confina a nordest con la Somalia, a nord con l'Etiopia, a nordovest con il Sudan, a ovest con l'Uganda, a sud con la Tanzania, mentre la costa a sudest è bagnata dall'Oceano Indiano. La capitale è Nairobi.

La popolazione è stimata in 38 milioni di abitanti, il 78% dei quali sono cristiani (protestanti o cattolici); inoltre c'è una minoranza di mussulmani e di fedeli di altre religioni.
In Kenya, come in altre nazioni dell'Africa Orientale, la lingua parlata è lo Swahili.
La valuta locale è lo Scellino (Ksh), ma Euro e Dollaro sono ovunque accettati.

Watamu è un villaggio situato sulla costa a circa 120 km a nord di Mombasa e 25 a sud di Malindi. Questo tratto costiero sta ottenendo sempre più il favore dei turisti a causa delle sue spiagge di sabbia bianca protette dalla barriera corallina che delimita il Watamu National Marine Park.
Questo parco assicura una magnifica possibilità per fare snorkeling e immersioni tra splendidi coralli assieme ad una grande moltitudine di creature marine.
La parola "Watamu" in swahili significa "popolo gentile".

Ci sono autobus che fanno la spola regolarmente da Mombasa e Nairobi fino a Malindi. Occorre scendere a Gedi e proseguire con un matatu (=minibus) fino a Watamu. Ci sono anche voli giornalieri tra Nairobi e Malindi. Dall'aeroporto internazionale di Mombasa a Watamu occorrono circa due ore.
Il tuk tuk (piccolo mezzo di trasporto a tre ruote) è il veicolo più utilizzato per i piccoli tragitti. Non ha tassametro e pertanto è necessario contrattare il prezzo prima di partire.

Il mesi migliori per visitare Watamu sono agosto e da dicembre a febbraio.
Da gennaio a marzo è il periodo ideale per praticare lo skorkeling e per immergersi.
Mentre in agosto ed in settembre il clima è sereno ed asciutto, ma l'oceano è agitato, la visibilità scarsa dopo le lunghe piogge, e sulla spiaggia ci sono diverse alghe.
Le temperature medie annuali sono: Max 30°C - Min 23°C.

Durante la permanenza è consigliabile una escursione in barca durante la quale sarà possibile: visitare la barriera corallina (dove potremo fare il bagno tra un moltitudine di pesci dai vari colori), navigare accanto ad un branco di delfini, vedere le mangrovie, visitare l'isola dei fenicotteri rosa e un'altra isola che affiora appena durante la bassa marea, e inoltre pranzare su un'isoletta selvaggia a base di aragosta. Il tutto sotto un sole che richiede crema protettiva in quantità industriale.

Credo infine che non sia possibile venire qui senza dedicare un po' di tempo alla visita dei parchi naturali dove potremo vedere da vicino leoni, elefanti, bufali, zebre, giraffe, gazzelle, impala, iene e molti alti animali.
I parchi più vicini a Watamu sono lo Tsavo Est e lo Tsavo Ovest.
Un po' più lontano c'è il parco di Amboseli dal quale si può anche ammirare la magnifica cima coperta di neve del Kilimangiaro, la più alta montagna africana (m. 5895).

Per vedere le immagini

Ritorna: le Foto di Watamu - Kenya torna su Continua: le Foto di Zanzibar - Tanzania

Valid XHTML 1.0! Copyright  Valid CSS!