Ranveli - Maldive


Dove si trova Ranveli


Sette anni dopo Fun Island, rieccoci alle Maldive.
Questa volta l'isola prescelta è Ranveli (in maldiviano Viligilivaru) nella parte sud-orientale dell'atollo di Ari.

Ranveli significa sabbia dorata.
L'isola è situata a circa 77 km. dall'aeroporto di Malè ed è raggiungibile con due ore di barca veloce o con 25 minuti di idrovolante più 15 minuti di dhoni, il caratteristico battello maldiviano. L'idrovolante infatti ci deposita su una piattaforma al largo dell'isola dalla quale veniamo prelevati dal dhoni.

L'isola è ricoperta da una rigogliosa vegetazione tropicale. Dalla spiaggia infatti non si vedono le abitazioni che, disposte in due file parallele, hanno quattro camere cadauna, due a piano terra e due al piano superiore. In tutto le camere sono 56.

Ranveli è lunga solo 250 metri e larga 50. Bisogna però aggiungere una lingua di sabbia che, con la bassa marea, emerge sul lato ovest. La striscia prosegue poi sotto il pelo dell'acqua per almeno due chilometri.
E' questo il lato migliore e più frequentato dell'isola.

Sul lato nord, dove è situato il pontile di attracco, il reef dista solo una ventina di metri ed è facilmente raggiungibile con delle scalette. E' possibile fare snorkeling tra miriadi di pesci di ogni colore seguendo il reef e facendosi trasportare dalla corrente, pur rimanendo nei pressi del bordo. Più avanti, alla fine della lingua sabbiosa, un altro accesso consente di tornare facilmente a riva.

Sul lato sud una vasta laguna con acqua bassa e calda separa Ranveli dalla vicina isola di Dhangethi, abitata dai locali. In questa laguna è possibile farsi un bel bagno anche non sapendo nuotare.
A sud, posizionato su delle palafitte, è situato anche il ristorante, unico edificio visibile da lontano.

Ad est invece c'è il porticciolo dove vengono parcheggiati i dhoni. Questa zona è riservata al personale maldiviano.

Tra gli abitanti stabili dell'isola bisogna annoverare due iguana, due pappagalli, un airone cinerino e una rumorosa colonia di corvi. Tutti animali che si sono abituati alla presenza dell'uomo.

L'sola è gestita dal Veraclub. A disposizione degli ospiti ci sono, gratuitamente: canoe, windsurf, gioco delle bocce e pallavolo. L'animazione di fatto è inesistente, il che assicura un autentico relax.

Per vedere le immagini

Ritorna: le Foto di Ranveli - Maldive torna su Continua: le Foto della Riviera Maya - Messico

Valid XHTML 1.0! Copyright  Valid CSS!