Val Poschiavo - GR/Svizzera

Cartina della Val Poschiavo

La Val Poschiavo è la valle posta più a sud nel Canton Grigioni (Svizzera). Confina per tre lati, con l'Italia e tramite il passo del Bernina collega l'Engadina con Tirano in Valtellina. Possiamo quindi considerarla una valle quasi già mediterranea; d'altra parte qui si parla anche l'italiano.
Una delle principali attrattive della valle è il Bernina Express, il rosso trenino delle ferrorie retiche che da quasi un secolo, attraversa tutta la valle da Tirano a St. Moritz, circa 60 chilometri percorribili in 2.30 ore.
Il trenino si arrampica veloce, una serie di gallerie elicoidali gli consentono di prendere quota attraverso i boschi e i laghetti d'alta quota. La pendenza supera addirittura il 7% il che ha dell'incredibile considerando che non c'è cremagliera. Il panorama che si può godere dalle sue carrozze panoramiche sul Bernina e sul ghiacciao del Morteratsch è qualcosa di eccezionale.
Per chi invece vuol compiere una bella escursione a piedi è raccomandabile addentrarsi nella Val di Campo, superare il rifugio Saoseo e raggiungere una serie di laghetti alpini posti a non molta distanza l'uno dall'altro: il Saoseo e il Scispadus nelle incantevoli acque dei quali si specchiamo i monti circostanti e giungere fino all'ampia conca del lago Viola.

Per vedere le immagini

Ritorna: le Foto della Val Poschiavo torna su Continua: le Foto della Valle Engadina

Valid XHTML 1.0! Copyright  Valid CSS!