Rifugio Capanna Presena

Il Rifugio Capanna Presena è situato ai piedi dell'omonimo ghiacciaio.
Edificato nel 1965 con il nome di "Capanna Soldà" è stato in seguito ampliato nel 1970 e divenne il Rifugio Capanna Presena.
Nel 2015 è stato demolito e totalmente ricostruito. Ora è un rifugio moderno dotato di ogni confort e facilmente raggiungibile, anche in cabinovia, dal Passo del Tonale.

Si può salire al Passo del Tonale (m. 1883) con la statale 42 sia dalla Val Camonica (BS) che dalla Val di Sole (TN).
Prima del passo (per chi proviene dal versante lombardo), lasciamo la macchina nei parcheggi a lato della strada e prendiamo la Cabinovia Paradiso situata alla destra (sud).
Nell'estate 2017 la cabinovia Passo Tonale -  Passo Paradiso (m. 2.585) è stata in funzione dal 10 giugno al 24 settembre con orario 8.15-16.45 (costo Euro 7,00 per la corsa singola e Euro 11,00 A/R).
Da lì è possibile proseguire con un'altra cabinovia che effettua una fermata intermedia accanto alla Capanna Presena e poi sale al Passo Presena (m. 2997) scavalcando il ghiacciaio. Oppure è possibile raggiungere il rifugio a piedi in 30 minuti con una sterrata.

I segnavia indicano,
- diritto con il percorso 209: Capanna Presena a ore 0.30, Passo Maroccaro a ore 1.20, Rif. Mandron a ore 2.20;
- alla sinistra con il percorso SM14A: Osservatorio Panoramico a ore 0.15, Ex villaggio militare a ore 0.25, Sentiero della Pace.

All'uscita della Cabinovia Paradiso (m. 2.585) andiamo innanzitutto verso destra per visitare una galleria, lunga circa sessanta metri, scavata nel granito al tempo della Grande Guerra. La galleria veniva utilizzata dai soldati come riparo dal freddo e dall'artiglieria nemica. Ora vi è stato allestito un museo intitolato: "Suoni e voci della Guerra Bianca". Oltre a reperti militari e a notizie sullo svolgimento bellico e sulle difficili condizioni di vita dei soldati che su questo fronte operarono, è stata allestita una mostra multimediale con suoni e voci, esplosioni, raffiche di mitragliatrici ecc. che, sommati all'ambiente freddo e umido, rappresentano molto bene uno spaccato di questa immane tragedia.

Reso questo doveroso omaggio, iniziamo la nostra gita e, visto che la Capanna Presena è raggiungibile in soli 30 minuti con la sterrata che segue all'incirca la seconda cabinovia, decidiamo di vedere anche il Lago di Monticello, due sui satelliti e il laghetto di fusione accanto al ghiacciao. Allunghiamo così un poco il percorso ma ne vale la pena.

Il primo laghetto, a quota m. 2544, lo vediamo in basso a sinistra (NNE) rispetto alla stazione di arrivo della Cabinovia Paradiso. Incassato tre le rocce, misura circa 50x25 metri è vi si accede tramite un largo vialone sterrato.

Il secondo laghetto è situato poco dopo la stazione della cabinovia, alla destra della larga sterrata che si dirige verso il Rifugio Capanna Presena. Inizialmente prendiamo questa sterrata e, in leggera salita, lo costeggiamo.
Giunti in fondo al laghetto troviamo un palo di legno con altri segnavia che indicano
- diritto con il percorso SM14B: Sentiero dei Fiori, Passo del Castellaccio a ore 1.10, Cima Lago Scuro;
- a destra con il percorso SM14A: Postazioni militari a ore 0.10, Ex villaggio militare a ore 0.30, Osservatorio panoramico a ore 0.50;
- dietro con il percorso SM14A: Stazioni cabinovie a ore 0.05, Galleria Paradiso a ore 0.05, Palestra di roccia naturale a ore 0.10.

Alla sinistra ci sono la "Piazza della Fratellanza" con il Monumento ai Caduti e altri segnavia.
Alla sinistra vediamo il Lago di Monticello. Prendiamo la sterrata alla sinistra in modo da poterlo aggirare lasciando l'altra strada che sale direttamente alla Capanna Presena.
Percorriamo una curva a sinistra, spalle al lago, subito seguita da una curva a destra in salita.
Continuiamo con poca pendenza. Vediamo un bollo bianco-rosso.

Troviamo dei segnavia che indicano
- con il sentiero SM14A che si stacca alla sinistra (m. 2610): Ex villaggio militare a ore 0.20, Osservatorio panoramico a ore 0.40, Sentiero della Pace;
- diritto (SM14B): Rifugio Capanna Presena a ore 0.30, Cima Presena, Passo Marocaro.
Continuiamo diritto, quasi in piano, attorniati da rocce.
Alla sinistra troviamo una piccola croce.
Vediamo un bollo bianco-rosso.
Percorriamo una curva a destra.
Proseguiamo in leggera salita.

Camminiamo su delle placche di roccia (m. 2615).
Percorriamo un tornante sinistrorso. Alla destra ci sono delle protezioni di ferro verso il lago.
Continuiamo in salita camminando su di una larga strada sconnessa.
Con una curva a destra, quasi in piano, arriviamo al termine del Lago di Monticello. Da questo punto possiamo vedere anche il laghetto vicino alla cabinovia.
Percorriamo un tornante sinistrorso molto ampio.
Proseguiamo con poca pendenza. Alla destra vediamo la sterrata che dalla stazione della cabinovia sale verso la Capanna Presena e cominciamo anche a vedere il rifugio ai piedi del ghiacciaio.
Continuiamo quasi in piano (m. 2630).

Ci immettiamo sulla strada sterrata e la seguiamo in moderata pendenza. Alla sinistra c'è una trincea. Vediamo la cabinovia che scorre più a destra.
Passiamo accanto ad un tombino situato nel mezzo della strada.
Continuiamo in salita, con delle pareti di roccia alla sinistra (m. 2645).
Poi la sterrata piega a destra (m. 2660).

Ignoriamo una stradina che si stacca alla sinistra passando in un'apertura tra le rocce.
Passiamo accanto ad un altro tombino.
Ora ci avviciniamo al percorso della cabinovia. Dietro, in lontananza, riconosciamo il Monte San Matteo.
Arriviamo sotto ai cavi della cabinovia. La strada si biforca. Teniamo la sinistra e, in leggera salita passiamo accanto ad un tombino (m. 2700).

Poi la strada gira a destra (m. 2710). Davanti, in basso, c'è il laghetto originato dalle acque di fusione del Ghiacciaio Presena che vediamo alla destra coperto da una lunga striscia di teli geotessili per preservarlo, per quanto possibile, dallo scioglimento.
Una stradina scende al laghetto di fusione. Continuiamo diritto e poco dopo raggiungiamo la stazione intermedia della cabinovia Passo Paradiso - Passo Presena e il Rifugio Capanna Presena (m. 2740).

Tempo impiegato: ore 0.45 - Dislivello: m. 155
Data escursione: agosto 2017

Escursioni/ascensioni partendo dal Rifugio:


Copyright © Diska (www.diska.it) 2001,2023 - All Rights Reserved